×


Trasparenza


MORE – Setting up a Reading Motivator in the Digital Age: introducing New Approaches of Reading for Pleasure Pedagogy in Primary Schools

Il progetto, realizzato in partnership con l’Università di Lubiana (Slovenia) e l’Università di Turku (Finlandia), e cofinanziato dall’Unione Europea, si focalizza sull’incremento della motivazione alla lettura tra gli studenti di 9-11 anni. Attraverso lo sviluppo di un modello basato sulla “Reading for Pleasure Pedagogy”, miriamo a potenziare competenze e motivazione alla lettura mediante attività gestite da “motivatori alla lettura”. Tale iniziativa non solo migliora il rendimento scolastico, ma favorisce anche l’apprendimento continuo e l’engagement socioculturale, oltrepassando le barriere socio-economiche. L’obiettivo è creare un servizio durevole e materiali che agevolino l’applicazione di questo modello in altri contesti nazionali.

Progetto in corso nell’a.s. 2023-2025 con il finanziamento dell’Unione Europea

Progetto Erasmus+ KA220 Partenariati di cooperazione – Co-funded by European Union26.000,00€Bando pubblico

PROGETTO EDUCAZIONE ALLA LETTURA

“Educare alla Lettura Digitale” è un progetto di formazione che si rivolge ai docenti della scuola secondaria con l’obiettivo di promuovere l’educazione alla lettura digitale nella scuola. Il corso mira a fornire ai docenti le competenze per diventare mediatori nel territorio, aiutando i giovani a diventare lettori competenti nel mondo digitale.

Progetto in corso nell’a.s. 2023-2024 con il finanziamento del “Centro per il libro e la lettura”

CEPELL Centro per il Libro e la Lettura 202216.000,00€Bando pubblico

PROGETTO EDUCAZIONE ALLA LETTURA

16 webinar per la formazione online di specialisti della lettura, in grado di orientare l’educazione alla lettura fra i docenti della scuola secondaria di primo grado.

Progetto realizzato nell’a.s. 2020-2021 con il finanziamento del “Centro per il libro e la lettura”

CEPELL Centro per il Libro e la Lettura 201930.000,00€Bando pubblico