×


Percorso Specialista di lettura


Percorso di formazione per i professionisti della lettura

Il percorso, strutturato in vari moduli , ha l’obiettivo di formare docenti come specialisti di lettura, capaci di utilizzare molteplici strategie, coinvolgere gli studenti, avvalersi di una varietà di materiali e applicare tecniche di valutazione appropriate per programmare un piano di lettura nella scuola adatto ai ragazzi della scuola secondaria. Gli specialisti di lettura hanno competenze multidimensionali che includono la conoscenza dei processi di: apprendimento, comprensione e motivazione alla lettura, valutazione del lettore, sostegno dei lettori in difficoltà anche in ambienti digitali e multiculturali. La partecipazione al corso offre ai docenti contenuti e strumenti per l’arricchimento della proposta formativa all’interno del PTOF Piano Triennale per l’Offerta Formativa degli istituti scolastici coinvolti.

Il corso è articolato in vari moduli formativi in cui si presentano le basi teoriche e le buone pratiche su lettura e lettura digitale per la formazione di ragazzi come lettori competenti. I moduli permettono di:

  • valorizzare il ruolo di tutti gli insegnanti come specialisti di lettura, non solo i docenti di italiano. Nella fase di passaggio della scuola secondaria di primo grado i ragazzi affrontano numerose difficoltà di comprensione legate prevalentemente al lessico disciplinare. Per superare questa tendenza è fondamentale che tutti gli insegnanti siano formati a un nuovo approccio alla “literacy disciplinare” per promuovere il pensiero, la lettura e la scrittura delle varie discipline (storia, scienza, matematica e geografia, …);
  • promuovere un progetto di formazione continua degli insegnanti (lifelong learning);
  • offrire spunti didattici immediatamente applicabili in classe e favorire l’adozione e lo scambio di buone pratiche per la promozione della lettura;
  • creare delle raccolte librarie all’interno dell’istituto scolastico;
  • stabilire e/o incrementare reti e patti per la lettura a livello locale,  costruire una rete di collaborazione tra più scuole e sviluppare ulteriormente le  commissioni di specialisti di lettura in altre scuole.
  • promuovere un’integrazione innovativa tra la formazione a distanza e l’educazione alla lettura.

Destinatari

Docenti ed educatori della scuola secondaria di primo grado.

Periodo

Conclusa la prima edizione del corso

Luogo

Corso di formazione a distanza. I corsi, riferibili agl insegnanti delle scuole secondaria della Rete Sardegna e della Rete Lombardia, saranno erogati via webinar attraverso la piattaforma disponibile sul sito www.literacyitalia.it

iscrizione e condizioni

La partecipazione al corso è gratuita. Il progetto è realizzato con il finanziamento del Centro per il Libro e la Lettura. Per l’ammissione al corso si richiede la compilazione di un questionario iniziale al link che sarà fornito ai docenti iscritti.

Offerta formativa minima

25 ORE

Offerta formativa complessiva per ottenere la qualifica di specialista di lettura

30 ORE

Attestato finale con crediti MIUR

Ai partecipanti che hanno frequentato assiduamente il corso e che hanno avranno compilato il questionario finale sarà rilasciato un attestato con l’indicazione delle ore di frequenza come corso autorizzato dalla Direzione Generale Educazione e Ricerca del MiBACT, (DPCM 171/2014, art 13, c. 2, l. f) e valido ai fini della formazione del personale docente della scuola (L. 107/2015 Art. 1, c. 124) in quanto erogato da Ente di per sé qualificato (Direttiva MIUR 170/2016, art. 1, c.7). Non sono ammesse assenze per un numero superiore al 10% delle ore complessive previste.

Ai partecipanti che hanno completato l’intero percorso formativo di 30 ore sarà rilasciato un ulteriore attestato con certificazione di specialista di lettura previa compilazione del questionario finale.

Formatori

https://www.literacyitalia.it/formazione/formatori/