Il percorso di formazione “Specialista di Lettura” offre una preparazione specifica ai docenti che intendono sviluppare una profonda conoscenza degli elementi della pedagogia della lettura e delle buone pratiche per la promozione della lettura fra i bambini e ragazzi.
Gli Specialisti di Lettura adottano molteplici strategie di lettura, utilizzano una varietà di risorse e applicano tecniche di valutazione appropriate per promuovere modelli in grado di stimolare una cultura positiva di lettura; possiedono inoltre una formazione sui processi di apprendimento, comprensione e motivazione alla lettura anche in ambienti digitali e multiculturali. La presenza dello Specialista di Lettura nella scuola rappresenta una risorsa fondamentale per insegnanti delle varie discipline, educatori e genitori, ai quali può offrire consulenza per la costruzione di un percorso di lettura adatto a singoli studenti, a una classe o un plesso scolastico.
Il percorso rivolto ai docenti dei diversi gradi scolastici è articolato in differenti corsi, ognuno dei quali rappresenta un ambito di formazione fondamentale. Il completamento dell’intero percorso formativo offre ai partecipanti una conoscenza degli elementi della pedagogia della lettura la conoscenza e l’utilizzo di diversi approcci didattici immediatamente applicabili in classe; nonché la capacità di avviare e valutare i progetti di promozione della lettura in funzione delle differenti esigenze di apprendimento e età degli studenti.
Per conoscere tutti i corsi “Specialista di Lettura” rivolti ai professionisti dell’area infanzia: https://literacyitalia.it/grado-scolastico/scuola-infanzia/
Specialista di Lettura nella scuola dell’infanzia
I comportamenti virtuosi adottati nei primi anni di vita del bambino, dai genitori come dalle educatrici dell’asilo nido e successivamente dagli insegnanti nella scuola dell’infanzia sono fondamentali e decisive per il futuro sviluppo del linguaggio dei bambini. “Imparare a leggere e scrivere” può essere visto come un lungo processo di sviluppo che inizia molto presto nella vita, caratterizzato dalle crescenti scoperte del bambino sulla funzione delle caratteristiche del linguaggio scritto e sul rapporto tra il linguaggio orale e quello scritto. Nella fase prescolare, i bambini possono essere coinvolti solo in presenza di un ambiente ludico, ricco di libri e materiali di lettura e con programmi che propongono esperienze simili a quelle che i piccoli vivono in casa, nelle quali si divertono, imparano a comunicare con gli altri, a esprimere idee ed emozioni.
Per maggiori informazioni su questo corso https://literacyitalia.it/grado-scolastico/scuola-infanzia/
Specialista di Lettura nella biblioteca scolastica
La biblioteca scolastica è uno spazio di apprendimento fisico e digitale ed è espressione dell’offerta educativa e culturale della scuola o del plesso scolastico a cui appartiene. Con la presenza di una biblioteca la scuola offre agli studenti l’opportunità di approfondire le proprie conoscenze e interessi e ai docenti di arricchire il curriculum scolastico. Il corso offre una panoramica delle linee guida e degli strumenti necessari per pianificare e rendere funzionante una biblioteca scolastica in grado di interagire con il territorio di riferimento.
Per maggiori informazioni su questo corso https://literacyitalia.it/corsi/gestire-una-biblioteca-scolastica/
Ente qualificato dal MIUR per la formazione
L’Associazione Literacy Italia è ente qualificato dal MIUR per la formazione del personale della scuola. Tutti i corsi saranno pubblicati anche sulla piattaforma S.O.F.I.A. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca all’indirizzo http://www.istruzione.it/pdgf/index.html