Consigli di lettura

Zoodorato. Come sentono gli animali
Emmanuelle Figueras, Claire De Gastold
Gli oggetti del nuovo originale repertorio zoologico sono nasi specialissimi, di cui molti animali sono dotati. Il libro animato esplora, in tutte le sue forme, l’olfatto degli animali per capire come fanno ad orientarsi, a localizzare una preda o a nutrirsi. Attraverso 17 finestrelle si rivelano, in modo particolareggiato, i segreti dell’olfatto, mostrando la posizione e il meccanismo di ciascun particolare ‘naso’.
In una forma quanto mai accessibile e con testi semplici e adatti ai bambini, il libro risponde alle numerose domande, quali: “Cosa fa il piccione viaggiatore per orientarsi? Come fa la talpa, quasi cieca, a calcolare a che distanza si trova il verme che costituirà il suo pranzo? Come mai i cani si annusano il didietro? Come fa la giraffa maschio a sapere che una femmina è pronta ad accoppiarsi?”.
L’uso dell’olfatto può essere molteplice: dal riconoscimento degli appartenenti alla stessa specie o allo stesso gruppo, per la formazione delle coppie, per l’individuazione dei percorsi da compiere, per la marcatura dei territori. Insomma molti diversi aspetti importanti, che le specie affrontano in modo talvolta stravagante.