×


Consigli di lettura



Ti aspetto a San Qualcosa

Beniamino Sidoti (Illustrazioni di Alessandro Baronciani)


Quando Simone si trova a San Qualcosa, un piccolo paese che neanche conosce e dove – sembra – dovrà frequentare le scuole superiori, si sente proprio disorientato. Per di più starà lì solo con suo padre che ha dovuto trasferirsi per lavoro, lasciando indietro la mamma e suo fratello. Ma se deve andare così, allora Simone decide di affrontare questa nuova incognita mettendo a frutto il tempo che resta prima dell’inizio della scuola.

Per aiutarsi a ‘misurare’ il territorio utilizza le storie che conosce, che sia una fiaba, un romanzo, una canzone o un videogioco. E lo farà insieme Sara, che incontra sempre al centro del paese, e che rappresenterà la sua mappa del tesoro.

Con delicatezza e una nota di ironia, scopriamo passo passo i timori e le ansie di Simone che pesca nel proprio immaginario per trovare gli strumenti che lo aiutino ad affrontare questo momento difficile e sconvolgente. Una storia di fiducia nelle proprie risorse accumulate attraverso la frequentazione della letteratura, delle canzoni e dei giochi.


Recensione a cura di A. Di Febo

Condividi

Età
Editore
Camelozampa
Anno
2023
Pagine
112