×


Scheda lettura




Editore
Salani
Anno
2019

L’incredibile storia dei 10 calzini fuggiti (4 destri e 6 sinistri).

Justyna Bednarek (Illustrazioni di Daniel de Latour)


A chi non è capitato di perdere i calzini dopo una lavatrice? In realtà non si sono persi, sono scappati da qualche parte, sono loro che hanno scelto la libertà. E quella che segue è la storia di 10 calzini fuggiti di casa. 

L’affascinante albo illustrato si concentra su una questione che probabilmente riguarda molte persone, ovvero: dove finiscono i calzini dopo un lavaggio in lavatrice? La risposta, contrariamente alle apparenze, non è così semplice. E grazie a questo libro conosciamo le storie assurde di 10 calzini che, per motivi diversi, scelgono di fuggire da qualche parte nel mondo per vivere strane avventure – sulla terra, nel mare e nell’aria. I calzini non si perdono, anzi, sono molto consapevoli delle loro esigenze, anche se ogni calzino è diverso e ha una personalità e stile unico. La verità è che se sono andati via è perché non erano felici nel luogo in cui vivevano e hanno avuto il coraggio e la determinazione di cambiare il loro destino. Ognuna delle storie ha un’atmosfera unica e non priva di umorismo, ma che parla comunque di cose importanti. Alcuni calzini sono riusciti a fare carriera, sono diventati dei politici e altri hanno scelto di aiutare altre persone come adulti, bambini o animali. Ma tutti hanno seguito i loro sogni, capricci e progetti. 

Un libro che parla di responsabilità del proprio destino e del coraggio di essere se stessi. La decisione di cambiare spesso spaventa, è legata al rischio e alle varie paure, ma alla fine si scopre che ne è valsa la pena. «Questa storia insegna ai bambini che se veramente vogliono fare qualcosa, tutto è possibile!» – Giuria del Premio Letterario della città di Varsavia. Età di lettura: da 7 anni.