×


Scheda lettura




Editore
Orecchio Acerbo
Anno
2020

L’elefante più piccolo del mondo

Alvin Tresselt (Illustrazioni di Milton Glaser)


Questo è la riedizione di un albo classico, scritto da Alvin Tresselt e illustrato da Milton Glaser nel 1959. L’eroe della storia è un piccolo elefante della taglia di un gatto, che si sente a disagio nella giungla dove vive. Tutti gli altri elefanti lo sbeffeggiano, e così un giorno decide di andarsene via. Si imbarca su una nave e intraprende da solo un lungo viaggio fino a quando viene notato da un bambino: Arnold. Arnold decide di prendersi cura del piccolo elefante e di portarlo a casa con sé. 

Per far sì che il piccolo elefante sia accettato dalla famiglia, Arnold disegna il muso di un micio per attaccarlo sul didietro dell’elefante. Purtroppo l’inganno viene smascherato e di nuovo il piccolo elefante si ritroverà senza nessun posto in cui andare. Fino a quando lo adotteranno in un circo, dove lavora Hilo, l’uomo più piccolo del mondo e, soprattutto, dove gli altri animali non lo prendono in giro, anzi ne sono orgogliosi. 

Sessant’anni fa, quando questa storia è stata scritta, c’era una diversa sensibilità animalista, ma il messaggio de ‘L’elefante più piccolo del mondo’ è ancora attuale: ognuno indistintamente anche chi può apparire diverso, possiede talenti unici e perciò preziosi. Età di lettura: da 3 anni.