×


Scheda lettura




Editore
Camelozampa
Anno
2020

La Buca

Emma Adbåge


La Buca è stato il libro rivelazione in Svezia, vincitore del prestigioso Premio August 2018 come miglior libro per bambini e ragazzi dell’anno. Con umorismo e un incredibile uso delle immagini, l’autrice dimostra che la fantasia germoglia nel selvaggio, nell’ambiente libero dove si scatena la creatività, dove i bambini senza costrizioni danno sfogo alla fantasia. 

Protagonista dell’albo è una buca nel cortile della scuola, anzi la Buca, come viene chiamata dai bambini. Nella Buca si può giocare a qualsiasi cosa e tutti amano la Buca, tranne i grandi. Nella Buca si inventano giochi sempre nuovi, vige armonia, non ci sono scontri e i protagonisti si ritagliano il loro spazio in un universo delimitato da bordi di terra smossa.

La Buca è l’espressione massima della natura: è fatta di terra, foglie, sassi, radici, non ci sono giocattoli lì dentro e i bambini ne sono attratti, la amano. Vietata dagli adulti, rappresenta la trasgressione. Una voce narrante genuina e un gruppo di compagni davvero invidiabile sono ulteriori punti di forza che fanno de “la Buca” un albo imperdibile nel celebrare il mondo dell’infanzia, i valori dell’amicizia e della fantasia creativa. Età di lettura: da 4 anni.