×


Scheda lettura




Editore
Camelozampa
Anno
2020

Fratelli

Rocío Alejandro


Rocío Alejandro è una brillante autrice e illustratrice argentina che, con garbo e un tocco d’ironia, mette in risalto il significato della convivenza con un fratello più piccolo, senza che sia necessariamente un fastidio. 

I fratelli in questione sono due gatti. Il primo micio è tranquillo e obbediente, mentre il secondo è un vero e proprio terremoto, sempre in cerca di sfide. Il più grande si preoccupa che il piccolo non si cacci nei guai. Il più piccolo è sempre alla ricerca di nuovi guai! Il maggiore non può nemmeno godersi il tranquillo riposo nella sua cesta, perché è impegnato a evitare che il minore si cacci continuamente nei pasticci. D’altra parte, quando si è piccoli non ci si rende ben conto dei pericoli.

La convivenza, si sa, può essere oltremodo impegnativa, con un ‘nuovo arrivato’ in casa. Eppure attraverso i due gatti mostra tutta la meravigliosa ricchezza che deriva dal rapporto che lega i fratelli, che vale la fatica. Questa lettura aiuta a responsabilizzare i bambini predisponendoli a godere dei fratelli più piccoli… oltre che a tollerarli! Età di lettura: da 4 anni.