×


Leggere per piacere


La Rete delle Biblioteche del Comune di Venezia,
con il contributo dei fondi strutturali europei  PON METRO REACT
finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19
organizza da novembre 2022 a ottobre 2023 il percorso formativo gratuito

Leggere per piacere: strumenti e buone pratiche per motivare alla lettura

curato in collaborazione con l’associazione Literacy Italia

Leggere per piacere è uno dei principali obiettivi dei programmi di lettura nella maggior parte dei Paesi europei ed è il più importante indicatore del futuro successo scolastico di un bambino. Da tempo, la ricerca ha stabilito che la lettura per piacere è associata positivamente all’acquisizione delle competenze di lettura, alle abilità di scrittura, di comprensione e allo sviluppo del vocabolario. Gli effetti della lettura per piacere non si limitano solo alla motivazione alla lettura, ma apportano anche benefici emotivi, psicologici e cognitivi. Leggere per piacere può contribuire a migliorare il benessere personale e le relazioni con gli altri, oltre che a conoscere meglio sé stessi. Per questi motivi, trovare il modo di coinvolgere gli studenti nella lettura può rappresentare uno dei modi più efficaci per stimolare il cambiamento sociale (OECD, 2002; 2011; 2021; Mullis et al., 2012; 2017).

Se gli effetti del leggere per piacere sono difficilmente contestabili, in Italia si registra un calo significativo del numero dei giovani motivati alla lettura che scelgono di leggere nel loro tempo libero. Spesso si tratta di studenti che tendono a percepire la lettura non come un’attività gioiosa e di piacere ma collegata allo studio, ai voti e alla performance scolastica. Un compito educativo importante è quello di evitare quel circolo vizioso per cui i giovani che non amano leggere tendono a leggere sempre meno, perdendo l’abitudine alla lettura. Insufficienti competenze di lettura possono determinare svantaggi nell’apprendimento generale, abbandono scolastico ed esclusione dalla società. 

Come incentivare il piacere della lettura fra i bambini e i ragazzi? Come sviluppare le conoscenze e le buone pratiche della comunità educante che si rivolge ai giovani? Come rafforzare la leadership della lettura nella comunità del territorio e arricchire le relazioni tra scuola e famiglia sul tema della lettura? 

La Rete Biblioteche Venezia  con il contributo dei fondi strutturali europei  PON METRO REACT finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19 organizza in collaborazione con l’Associazione Literacy Italia, il percorso di formazione basato sulla pedagogia del Leggere per piacere nel quale si propongono linee guida, strumenti e buone pratiche per un’educazione alla lettura equilibrata, capace di sviluppare le competenze di lettura, ma anche di motivare alla lettura e creare delle comunità di lettori impegnati e attivi rispondendo anche agli obiettivi dei diversi soggetti che hanno aderito al Patto per la lettura del Comune di Venezia.

Percorsi formativi e Destinatari

Corsi di formazione con attestato di frequenza riconosciuto dal MIUR

Sede dei corsi

Iscrizione e partecipazione

Segreteria organizzativa e informazioni sui corsi

Bibliografia citata



Introduzione alla Information, Digital e Media literacy (Corso 1)

Come la tecnologia ha influenzato le abitudini e i processi di comprensione della lettura? Quali sono le conoscenze da promuovere per diventare dei lettori competenti nel mondo digitale? Oggi bambini e ragazzi hanno accesso a un’ampia gamma di testi digitali che promuovono numerose e stimolanti opportunità di apprendimento, ma anche nuove sfide da affrontare. La […]

Periodo
4/11/2022 - 30/11/2022
Modalità
In presenza
Durata
8 ore
Grado
Secondaria, Secondaria I grado, Secondaria II grado
Info e iscrizione

Comprendere l’informazione nell’era degli algoritmi (Corso 2)

In che misura i giovani – cresciuti con i giganti di Internet come Google, YouTube, Instagram o Facebook – sono realmente consapevoli del funzionamento degli “algoritmi” che tentano di prevedere e influenzare il loro comportamento di lettura? Quale ruolo giocano le piattaforme social nell’apprendimento? Decenni di tentativi e grande impegno per trasformare l’Information Literacy in […]

Periodo
19/01/2023 - 25/01/2023
Modalità
In presenza
Durata
6 ore
Grado
Secondaria, Secondaria I grado, Secondaria II grado
Info e iscrizione

Buone pratiche dal mondo per promuovere la lettura nella prima infanzia (Corso 3)

Nessun approccio di educazione alla lettura potrà avere successo se esclude il periodo della fase prescolare in cui vengono stimolate competenze che svolgono un ruolo nello sviluppo delle capacità di lettura. Diventare lettori significa infatti affrontare un lungo e complesso percorso che include lo sviluppo di molte abilità: la conoscenza della lingua parlata, la familiarità con il testo […]

Periodo
31/01/2023 - 31/01/2023
Modalità
In presenza
Durata
2 ore
Grado
Infanzia
Info e iscrizione

Buone pratiche dal mondo per promuovere la lettura ai bambini (corso 4)

Il piano di formazione trae spunto dal quadro europeo delle buone pratiche per la promozione della lettura e della scrittura e dalle buone pratiche che promuovono la pedagogia del leggere per piacere. Nel percorso si presentano alcune buone pratiche che vengono applicate a quattro distinte linee guida interdipendenti, efficaci nel motivare i giovani lettori e […]

Periodo
7/02/2023 - 7/02/2023
Modalità
In presenza
Durata
2 ore
Grado
Primaria
Info e iscrizione

Buone pratiche dal mondo per promuovere la lettura ai ragazzi (corso 5)

Il piano di formazione trae spunto dal quadro europeo delle buone pratiche per la promozione della lettura e della scrittura e dalle buone pratiche che promuovono la pedagogia del leggere per piacere. Nel percorso si presentano alcune buone pratiche che vengono applicate a quattro distinte linee guida interdipendenti, efficaci nel motivare i giovani lettori e […]

Periodo
9/02/2023 - 9/02/2023
Modalità
In presenza
Durata
2 ore
Grado
Secondaria
Info e iscrizione

Promuovere la pre-lettura (corso 6)

Nella fase prescolare, i bambini possono essere coinvolti solo in presenza di un ambiente ludico, ricco di libri e di materiali di lettura e con programmi che propongono esperienze simili a quelle che i piccoli vivono in casa, nelle quali si divertono, imparano a comunicare con gli altri, a esprimere idee ed emozioni. Promuovere la […]

Periodo
14/02/2023 - 28/02/2023
Modalità
In presenza
Durata
6 ore
Grado
Infanzia
Info e iscrizione

Creare ambienti e percorsi di lettura per l’infanzia (corso 7)

Come creare uno spazio accogliente e coinvolgente in grado di stimolare la curiosità e l’interesse per i libri, le storie e le illustrazioni? Per i docenti della scuola dell’infanzia l’angolo della lettura offre l’ambiente per trasformare uno spazio fisico in un luogo invitante per la lettura. Nel corso si presentano esperienze concrete realizzate per trasformare […]

Periodo
2/03/2023 - 14/03/2023
Modalità
In presenza
Durata
6 ore
Grado
Infanzia
Info e iscrizione

Formare lettori competenti (corso 8)

La scuola è una tappa fondamentale per il processo di lettura: è questo il ciclo in cui si costruiscono le basi, si impara a decodificare il testo scritto, si acquisisce la fluidità, la velocità e l’automatismo di lettura. Insegnare e promuovere la lettura nella società della comunicazione richiede la formazione di Specialisti di lettura, con […]

Periodo
14/02/2023 - 3/03/2023
Modalità
In presenza
Durata
6 ore
Grado
Primaria, Secondaria
Info e iscrizione

Motivare alla lettura (corso 9)

La motivazione alla lettura non consiste unicamente nel desiderio di leggere, ma esistono diversi fattori collegabili allo sviluppo della motivazione intrinseca ed estrinseca. Basandoci sulla ricerca e sulla pratica, esploreremo le strategie per conoscere l’identità dei lettori e mostreremo come queste conoscenze possano essere utilizzate per sviluppare l’abitudine alla lettura e sostenere i percorsi di […]

Periodo
20/03/2023 - 3/04/2023
Modalità
In presenza
Durata
6 ore
Grado
Primaria, Secondaria
Info e iscrizione

Ambienti di lettura e biblioteche scolastiche (corso 10)

Gli ambienti di lettura sociale, come le biblioteche scolastiche, sono fondamentali per creare delle comunità di lettura ricche, in grado di favorire l’apprendimento reciproco. Gli ambienti di maggior successo invogliano i bambini/ragazzi ad avvicinarsi ai testi e offrono spazi per rilassarsi, sfogliare e leggere per piacere. Ambienti di lettura efficaci includono momenti dedicati all’interazione, con […]

Periodo
17/04/2023 - 4/05/2023
Modalità
In presenza
Durata
4,5 ore
Grado
Primaria, Secondaria
Info e iscrizione

Percorsi di letteratura giovanile nella scuola primaria (corso 11)

Le ricerche dimostrano che, aprendoci come lettori e condividendo la nostra vita da lettori, fungiamo da modelli di riferimento per i bambini/ragazzi. La conoscenza di un’ampia gamma di testi è quindi fondamentale per sviluppare la pedagogia del leggere per piacere. Attingendo dalla ricerca e dalle esperienze dei professionisti del settore, esploreremo testi della letteratura giovanile […]

Periodo
26/04/2023 - 12/05/2023
Modalità
In presenza
Durata
4 ore
Grado
Primaria
Info e iscrizione

Percorsi di letteratura giovanile per adolescenti e young adult (corso 12)

Quando ci mostriamo come lettori entusiasti e condividiamo le nostre avventure nel mondo dei libri, diventiamo figure ispiratrici per i giovani. Avere una profonda conoscenza di vari testi è importante per promuovere una pedagogia basata sul piacere della lettura. Ispirandoci alla ricerca e all’esperienza dei professionisti del settore, ci addentreremo nella letteratura giovanile, individuando opere […]

Periodo
28/09/2023 - 5/10/2023
Modalità
In presenza
Durata
4,5 ore
Grado
Secondaria, Secondaria I grado, Secondaria II grado
Info e iscrizione

SPECIALISTA DI LETTURA NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA Leggere per piacere

I partecipanti che hanno completato l’intero percorso formativo Educare alla lettura nell’infanzia potranno iscriversi anche a quest’area per scaricare l’attestato finale di “Specialista di lettura nella scuola dell’infanzia – Leggere per piacere” Quali corsi devo aver completato per scaricare l’attestato di Specialista di lettura nella scuola dell’infanzia – Leggere per piacere? Per scaricare l’attestato dovrai aver […]

Periodo
14/02/2023 - 12/10/2023
Modalità
In presenza
Durata
13 ore
Grado
Infanzia
Info e iscrizione

SPECIALISTA DI LETTURA NELLA SCUOLA PRIMARIA Leggere per piacere

I partecipanti che hanno completato l’intero percorso formativo Educare alla lettura nella scuola primaria potranno iscriversi anche a quest’area per scaricare l’attestato finale di “Specialista di lettura nella scuola primaria – Leggere per piacere” Quali corsi devo aver completato per scaricare l’attestato di Specialista di lettura nella scuola primaria – Leggere per piacere? Per scaricare l’attestato […]

Periodo
14/02/2023 - 12/10/2023
Modalità
In presenza
Durata
23 ore
Grado
Primaria
Info e iscrizione

SPECIALISTA DI LETTURA NELLA SCUOLA SECONDARIA Leggere per piacere

I partecipanti che hanno completato l’intero percorso formativo Educare alla lettura nella scuola secondaria potranno iscriversi anche a quest’area per scaricare l’attestato finale di “Specialista di lettura nella scuola secondaria – Leggere per piacere” Quali corsi devo aver completato per scaricare l’attestato di Specialista di lettura nella scuola secondaria – Leggere per piacere? Per scaricare l’attestato […]

Periodo
9/02/2023 - 12/10/2023
Modalità
In presenza
Durata
23 ore
Grado
Secondaria
Info e iscrizione

Literacy per la cittadinanza attiva: esperienze, idee e futuro.

Il seminario in presenza vedrà l’intervento di esperti del settore, tra cui docenti, dirigenti e bibliotecari, che presenteranno le loro esperienze e proposte per promuovere la lettura e per la formazione di giovani cittadini attivi. Il Seminario è inserito all’interno della più ampia cornice rappresentata dall’EDU DAY, appuntamento annuale tra Scuola e Istituzioni Culturali del Veneto giunto alla sua settima edizione, che nasce dall’idea di una rete di 30 istituzioni culturali che operano in Veneto con l’obiettivo di mettere in diretto contatto le realtà culturali del territorio con il mondo della scuola. Leggi qui sotto il programma completo

Periodo
4/09/2023 - 4/09/2023
Modalità
In presenza
Durata
4 ore
Grado
Infanzia, Primaria, Secondaria
Info e iscrizione