Conferenze internazionali


Luglio 2022

Dublino 22nd European Conference on Literacy organizzata dalla Federation of European Literacy Associations e dalla Literacy Association of Ireland, si terrà a Dublino nel 2022, in concomitanza con la 45a Conferenza annuale della Literacy Association of Ireland.

Il tema della conferenza, “Literacy and Diversity: New Directions” riunirà ricercatori ed educatori da tutta Europa e da più lontano per celebrare, discutere, dibattere ed esaminare questioni relative alla lettura, all’insegnamento della lettura e della scrittura e alla ricerca sulla literacy. L’obiettivo della conferenza è incoraggiare la ricerca sull’evoluzione della lettura nel 21° secolo. 

https://www.literacyeurope.org/dublin2021/

Giugno 2021

Jyväskylä Conference Language Education for Social Justice

La 37a Conferenza degli Applied Language Studies, Education for Social Justice Conference si svolgerà online il 1-3 giugno 2021 a Jyväskylä in Finlandia. Il presidente ALI partecipa alla conferenza con un contributo sulla lettura digitale “ELINET framework on digital literacy”.

Qui è possibile scaricare il programma completo del contributo ELINET

Maggio 2021

FELA Webinars: Literacy and Online Education: From Technology to Critical Thinking

L’ Associazione Literacy Italia ha partecipato all’organizzazione dei webinar tematici di FELA sul tema dell’educazione alla lettura nella didattica a distanza. I webinar presentano ricerche originali e pratiche innovative su come la didattica a distanza si sia svolta nei vari contesti educativi: dalla scuola primaria, alla scuola secondaria.

Qui è possibile scaricare il programma completo dell’evento FELA WEBINARS

I webinar si terranno nei giorni 12 – 13 – 14 maggio ed è possibile registrarsi dal sito FELA www.literacyeurope.org

Gennaio 2020

4th Baltic Sea Conference on Literacy – Searching for a common language

ALI presenta “Initial teaching of Reading and Writing in Italy” all’interno del seminario FELA “The initial teaching of literacy across Europe”.  Il seminario è rivolto ai docenti e ai ricercatori. 

ALI presenta “Initial teaching of Reading and Writing in Italy” all’interno del seminario FELA “The initial teaching of literacy across Europe”.  Il seminario è rivolto ai docenti e ai ricercatori. 

https://4bscl2020.home.blog/supporters/

Agosto 2019

Efterslægten, Copenaghen

ALI partecipa all’assemblea generale di FELA che riunisce i 30 paesi membri. Nell’assemblea, che  si tiene presso l’ Istituto di formazione HF-centre Efterslægten, Efterslægtsvej di Copenaghen. I membri esperti si confrontano sulle iniziative di promozione di lettura nei vari paesi. 

CPH on Literacy, Copenaghen

ALI partecipa al seminario di formazione sulla qualità dell’insegnamento “Good practices in Europe in implementing literacy programmes in pre- and in- service teacher education”. Obiettivo del corso è presentare programmi e buone pratiche in tutta Europa e negli Stati Uniti per collegare e scambiare conoscenze e sviluppare strategie comuni per il futuro. Il seminario è rivolto ai docenti e ai ricercatori.

http://cph2019.dk

Gennaio 2019

Universität Hamburg: UHH

ALI presenta le buone pratiche per la formazione dei docenti dalla prima infanzia all’adolescenza nell’ambito del seminario FELA “The European Literacy Declaration – good practice examples for its realization” tenutosi presso l’Università di Amburgo (Uni Hamburg Bildungs-und Erziehungswissenschaften). Il seminario si rivolge agli specialisti di settore e ai docenti professionisti. 

https://www.literacyeurope.org/fela-seminar-at-hamburg-university