Lo diciamo da tempo: i nuovi mezzi di comunicazione usano sempre di più il canale visivo e le immagini (ferme o in movimento); questo significa che per una vera alfabetizzazione dobbiamo riscoprire ed esplorare le grammatiche visive. Il corso si propone, in otto lezioni, di mostrare come le immagini “significano”, tra percezione istintiva e meccanismi […]
Ti piacerebbe avere a disposizione una serie di tecniche narrative che possano rendere le storie coinvolgenti? O aiutare i tuoi studenti a trovare la loro voce unica per esprimere le loro idee con chiarezza e sicurezza? Scrivere è parte essenziale della literacy e, al tempo stesso, espressione della nostra identità, la risonanza della nostra voce […]
MORE – Setting up a Reading Motivator in the Digital Age: introducing New Approaches of Reading for Pleasure Pedagogy in Primary Schools L’Associazione Literacy Italia è partner del progetto europeo Erasmus MORE (Reading Motivator), realizzato in collaborazione con l’Università di Turku in Finlandia e l’Università di Lubljuana in Slovenia, con l’obiettivo di formare delle figure […]
Corsi per la formazione di professionisti della lettura in grado di orientare l’educazione alla gestione di una biblioteca scolastica.
“Bibliotecari consulenti di lettura: disseminare la lettura perché sia accessibile” è un progetto formativo pensato per i bibliotecari, i referenti delle biblioteche scolastiche e gli educatori dell’area metropolitana della Città di Venezia. In un arco temporale che va da ottobre 2023 a febbraio 2024, attraverso 12 ore, il progetto ambisce a formare una comunità di […]
La tecnologia ha influenzato significativamente le abitudini e i processi di comprensione della lettura, offrendo ai giovani un’ampia gamma di testi digitali e opportunità di apprendimento. Per diventare dei lettori competenti nel mondo digitale è necessario sviluppare nuove competenze di lettura, quali: la capacità di condurre ricerche efficaci nel dominio digitale, la valutazione critica dell’affidabilità delle informazioni, e l’interpretazione analitica di testi che integrano molteplici modalità comunicative. L’obiettivo di questo processo è rafforzare la capacità di lettura critica e sostenere la cittadinanza in un contesto informato e consapevole, in linea con le direttive stabilite dalla Dichiarazione di Parigi dell’UNESCO. Progetto realizzato con il finanziamento del CEPELL “Centro Per il Libro e la Lettura”
Lo diciamo da tempo: i nuovi mezzi di comunicazione usano sempre di più il canale visivo e le immagini (ferme o in movimento); questo significa che per una vera alfabetizzazione dobbiamo riscoprire ed esplorare le grammatiche visive. Il corso si propone, in otto lezioni, di mostrare come le immagini “significano”, tra percezione istintiva e meccanismi […]
Questo corso si propone di fornire ai docenti una panoramica delle competenze e degli strumenti necessari per navigare, interpretare e creare contenuti in un ambiente digitale. Attraverso una combinazione di lezioni teoriche e pratiche, i partecipanti saranno immersi nelle difficoltà e opportunità della didattica digitale, esplorando temi come la lettura digitale, lo storytelling multimediale, la ricerca online e la valutazione critica delle informazioni.
Le parole di questa sesta edizione 2023: educazione sentimentale e sessuale, corpi, toponomastica femminile, stereotipi, emozioni, identità, diversità, indipendenza dalle figure genitoriali, famiglie, disabilità, amicizia, diritti umani, libertà, rincorsa alla felicità, emancipazione, omofobia, violenza domestica, abuso minorile, sexting e social media, amore, coraggio di essere sé stessi e sé stesse.
Illustration by Katie Carey
Corso per la formazione di professionisti della lettura in grado di orientare l’educazione alla lettura fra i docenti della scuola secondaria
Quando ci mostriamo come lettori entusiasti e condividiamo le nostre avventure nel mondo dei libri, diventiamo figure ispiratrici per i giovani. Avere una profonda conoscenza di vari testi è importante per promuovere una pedagogia basata sul piacere della lettura. Ispirandoci alla ricerca e all’esperienza dei professionisti del settore, ci addentreremo nella letteratura giovanile, individuando opere […]
Il seminario in presenza vedrà l’intervento di esperti del settore, tra cui docenti, dirigenti e bibliotecari, che presenteranno le loro esperienze e proposte per promuovere la lettura e per la formazione di giovani cittadini attivi. Il Seminario è inserito all’interno della più ampia cornice rappresentata dall’EDU DAY, appuntamento annuale tra Scuola e Istituzioni Culturali del Veneto giunto alla sua settima edizione, che nasce dall’idea di una rete di 30 istituzioni culturali che operano in Veneto con l’obiettivo di mettere in diretto contatto le realtà culturali del territorio con il mondo della scuola. Leggi qui sotto il programma completo
La divulgazione sta guadagnando una rilevanza crescente nel panorama letterario e rappresenta una quota significativa del materiale consultato online da adulti e giovani. Integrare una divulgazione efficace nell’ambiente scolastico – progettandola, scrivendola e realizzandola in aula – è fondamentale per capire meglio come svolgere una ricerca, quali sono i nodi fondamentali di una scoperta o […]
Corsi per la formazione di professionisti della lettura in grado di orientare l’educazione alla lettura fra i docenti della scuola primaria e secondaria.
Corsi per la formazione di professionisti della lettura in grado di orientare l’educazione alla lettura digitale.
La lettura algoritmica può essere considerata parte delle competenze di lettura moderne, poiché è essenziale per navigare e comprendere il mondo digitale in cui viviamo. Oltre alla capacità di leggere e comprendere il linguaggio scritto, le competenze di lettura oggi includono anche la comprensione di come gli algoritmi influenzano le informazioni che riceviamo, le decisioni […]
La motivazione alla lettura non consiste unicamente nel desiderio di leggere, ma esistono diversi fattori collegabili allo sviluppo della motivazione intrinseca ed estrinseca. Basandoci sulla ricerca e sulla pratica, esploreremo le strategie per conoscere l’identità dei lettori e mostreremo come queste conoscenze possano essere utilizzate per sviluppare l’abitudine alla lettura e sostenere i percorsi di […]
Gli ambienti di lettura sociale, come le biblioteche scolastiche, sono fondamentali per creare delle comunità di lettura ricche, in grado di favorire l’apprendimento reciproco. Gli ambienti di maggior successo invogliano i bambini/ragazzi ad avvicinarsi ai testi e offrono spazi per rilassarsi, sfogliare e leggere per piacere. Ambienti di lettura efficaci includono momenti dedicati all’interazione, con […]
In che misura i giovani – cresciuti con i giganti di Internet come Google, YouTube, Instagram o Facebook – sono realmente consapevoli del funzionamento degli “algoritmi” che tentano di prevedere e influenzare il loro comportamento di lettura? Quale ruolo giocano le piattaforme social nell’apprendimento? Decenni di tentativi e grande impegno per trasformare l’Information Literacy in […]
Il piano di formazione trae spunto dal quadro europeo delle buone pratiche per la promozione della lettura e della scrittura e dalle buone pratiche che promuovono la pedagogia del leggere per piacere. Nel percorso si presentano alcune buone pratiche che vengono applicate a quattro distinte linee guida interdipendenti, efficaci nel motivare i giovani lettori e […]
La scuola è una tappa fondamentale per il processo di lettura: è questo il ciclo in cui si costruiscono le basi, si impara a decodificare il testo scritto, si acquisisce la fluidità, la velocità e l’automatismo di lettura. Insegnare e promuovere la lettura nella società della comunicazione richiede la formazione di Specialisti di lettura, con […]
I partecipanti che hanno completato l’intero percorso formativo Educare alla lettura nella scuola secondaria potranno iscriversi anche a quest’area per scaricare l’attestato finale di “Specialista di lettura nella scuola secondaria – Leggere per piacere” Quali corsi devo aver completato per scaricare l’attestato di Specialista di lettura nella scuola secondaria – Leggere per piacere? Per scaricare l’attestato […]
Come la tecnologia ha influenzato le abitudini e i processi di comprensione della lettura? Quali sono le conoscenze da promuovere per diventare dei lettori competenti nel mondo digitale? Oggi bambini e ragazzi hanno accesso a un’ampia gamma di testi digitali che promuovono numerose e stimolanti opportunità di apprendimento, ma anche nuove sfide da affrontare. La […]
Diventa socio di Literacy Italia per il 2022 e guarda gratuitamente la formazione in pillole online “La biblioteca come ambiente multiculturale E5″ del corso destinato ai professionisti “Specialista di Lettura nella biblioteca scolastica“. Questa pillola fa parte del più ampio percorso di formazione sullo “Specialista di lettura”. Gli Specialisti di Lettura adottano molteplici strategie di lettura, utilizzano […]
Diventa socio di Literacy Italia per il 2022 e guarda gratuitamente una pillola di formazione online “Leggere come uno scienziato D4” del corso destinato ai professionisti “Specialista di Lettura disciplinare“. Questa pillola fa parte del più ampio percorso di formazione sullo “Specialista di lettura”. Gli Specialisti di Lettura adottano molteplici strategie di lettura, utilizzano una varietà di […]
Diventa socio di Literacy Italia per il 2022 e guarda gratuitamente una pillola di formazione online ” Costruire percorsi di lettura con i manga e i graphic novel C8″ del corso destinato ai professionisti “Specialista di Lettura nella scuola secondaria“. Questa pillola fa parte del più ampio percorso di formazione sullo “Specialista di lettura”. Gli Specialisti […]
Corsi per la formazione di professionisti della lettura in grado di orientare l’educazione alla gestione di una biblioteca scolastica.
Corso per la formazione di professionisti della lettura in grado di orientare l’educazione alla lettura fra i docenti della scuola secondaria
Corsi per la formazione di professionisti della lettura in grado di orientare l’educazione alla lettura fra i docenti della scuola primaria e secondaria.