Formazione

Formatori


Tiziana Mascia

Dottore di ricerca in pedagogia generale, pedagogia sociale e didattica generale. Collabora con la Libera Università di Bolzano, Facoltà di Scienze della Formazione, dove si occupa di ricerca su: pedagogia e didattica della lettura, lettura digitale e sviluppo di programmi di formazione a distanza. E’ professore a contratto di “Letteratura per l’infanzia” presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ha lavorato per oltre dieci anni nel campo dell’editoria. Autrice di saggi sulla lettura e dei programmi di Rai Cultura Invito alla lettura, cura la rubrica “Letture internazionali” per Pepeverde. E’ presidente di ALI Associazione Literacy Italia. Coordina progetti di formazione per la crescita professionale degli insegnanti in servizio e in formazione. A tal fine collabora con organizzazioni internazionali che promuovono la lettura in Europa ed è membro del consiglio direttivo di FELA (Federation of European Literacy Associations) e ELINET (European Literacy Policy Network).

Tindara Rossello

Docente di Lettere presso l’Istituto Comprensivo Orchidee di Rozzano (Mi), dove dal 2017 è referente per la promozione della lettura e dal 2019 funzione strumentale per l’innovazione didattica e tecnologica. Nel 2018 ha coordinato il progetto di formazione e sperimentazione “Educare alla Literacy e crescere lettori indipendenti”, per l’applicazione di linee guida di pedagogia della lettura nei vari ordini di scuola dell’Istituto, in collaborazione con la libera Università di Bolzano e il Centro per il Libro e la Lettura.  Nel 2019 ha avviato e coordinato la catalogazione digitale del patrimonio librario d’istituto e la riorganizzazione delle biblioteche scolastiche, dislocate sui vari plessi, attraverso la piattaforma QLoud Scuola.  Dal 2020 è membro di ALI Associazione Literacy Italia.

Assunta Di Febo

Già funzionaria nella Pubblica Amministrazione, si è principalmente dedicata ai settori della didattica e della comunicazione dei beni culturali, con la qualifica di bibliotecaria. Nell’ultimo segmento della carriera professionale ha svolto attività di promozione della lettura presso il Centro per il libro e la lettura del MiBAC.

Francesco Grande

Francesco Grande, referente della biblioteca dei ragazzi di Sesto San Giovanni, coordinatore di attività rivolte ai bambini e ai ragazzi.
Referente sul territorio per le attività per ragazzi dei servizi del settore Cultura .
Da oltre vent’anni impegnato nella promozione dei libri e della lettura ai bambini e ai ragazzi nella progettazione e nel coordinamento delle attività volte alla realizzazione di servizi, eventi e rassegne culturali dedicate ai giovani.
Svolge attività laboratoriali di Cartoni Animati, animazioni, video documentari e percorsi di videogiornalismo per ragazzi.
Formatore per genitori sull’importanza della lettura ad alta voce in età precoce.
Direttore artistico, speaker radiofonico, regista e tecnico del suono presso Radio Aidel22, radioweb di Roma.

Ugo Guidolin

È docente di “Antropologia culturale dei media digitali” e coordina il laboratorio di “Media e digital design” presso l’Università IUSVE a Venezia e Verona. Si occupa nello specifico di media education e digital literacy svolgendo workshop e seminari sul tema. Ha contribuito con un gruppo multidisciplinare di esperti coordinati dal Centro per la Salute del Bambino alla stesura del documento “Tecnologie digitali e bambini: indicazioni per un utilizzo consapevole” (CSB Onlus, 2015) e ha partecipato al progetto interdisciplinare di ricerca “Educatori e Nuovi Media: la relazione adulto-bambino attraverso la lettura digitale” (Università IUSVE, 2017). È autore del saggio “Pensare digitale” (McGraw-Hill, Milano 2005) e del cyber-racconto per ragazzi “Sybo il mio amico stratosferico” (Edizioni Paoline, Milano 2010).

Elisa Castiglioni

Elisa Castiglioni ha studiato Scrittura negli Stati Uniti. Dal 2008 si occupa di multiculturalità e ha collaborato con la rivista americana FACES, people, places, and culture la cui mission è il superamento delle barriere culturali.  Da quando è tornata a vivere in Italia nel 2015, tiene laboratori di scrittura impostati secondo il metodo americano da lei appreso. Fa parte del Progetto Scuole della casa editrice il Castoro. Collabora con scuole, librerie, biblioteche e partecipa ai principali festival del settore. Con la casa editrice Il Castoro ha pubblicato La Ragazza che legge le nuvole (Premio cento 2013) Le Stelle Brillano su Roma (2014); Desideria (2017); In Punta di Piedi sull’Orizzonte (2019), Giallo Primula (2020). Frequenta il master in Neuroscienze, pratiche contemplative e Mindfulness dell’Università di Pisa. 

Donatella Lombello

Studiosa senior dello Studio patavino, già professore associato di Storia della Letteratura per l’infanzia all’Università di Padova, coordina dal 1993 il Gruppo di Ricerca sulle Biblioteche scolastiche. Collabora a riviste che si occupano di Letteratura per l’infanzia e di Biblioteche scolastiche e per ragazzi. Nel 2009 ha vinto il premio “Andersen” con la motivazione: “Per il costante, appassionato e prezioso lavoro teso a formare e specializzare in modo qualificato e attento gli studenti. Per il continuo intervento verso il mondo della scuola e dei docenti”.

Paola Petrucci

Bibliotecaria dal 2002 presso il Sistema Bibliotecario del Comune di Milano: per 11 anni referente sezione bambini/ragazzi, per 5 anni membro del gruppo di lavoro provinciale per bibliografie bambini/ragazzi, per 6 anni referente regionale NpL per AIB Lombardia, attualmente coordinatrice operativa del Patto di Milano per la lettura. Iscritta all’Elenco Nazionale dei Professionisti dei Beni Culturali/Bibliotecari (MIBACT – D.M. 244/2019). Grazie all’esperienza passata di project manager nel privato, dal 2012 al 2016 ho supportato come ‘planner’ la Direzione Generale del Comune di Milano per la pianificazione, il monitoraggio e la valutazione degli obiettivi dell’Ente (in particolare le Direzioni Coordinamento Expo, Gabinetto del Sindaco e Cultura).

Rachele Bindi

Psicologa e psicoterapeuta, da un decennio gestisce percorsi di Libroterapia individuale e di gruppo di impostazione analitica junghiana per la ricerca del benessere psicologico, anche in collaborazione con enti, istituzioni e case editrici. Progetta ed eroga corsi di formazione educativo-umanistici per insegnanti, educatori e altre figure e clinici per psicologi. É autrice di “Trame archetipiche. Libroterapia e benessere” Press&Archeos e “I libri che fanno la felicità” Vallardi Editore”

Flavia Cristiano

Bibliotecaria, ha diretto Le biblioteche romane di Storia Moderna e contemporanea e Universitaria Alessandrina. E’ stata Direttrice del Centro per il Libro e la Lettura del MiBACT (www.cepell.it), dalla sua creazione nel 2009 fino al dicembre 2019. Da febbraio 2020 è Presidente di IBBY Italia, sezione italiana di IBBY International associazione senza fini di lucro che promuove la conoscenza e la diffusione dei migliori libri per l’infanzia.

Sabrina Rossi

Dottoressa di ricerca in Astrofisica e Astronomia, per oltre un decennio, si è occupata di ricerca in didattica dell’astronomia e della fisica e formazione di maestre per la scuola di base.  Ha presentato i propri lavori di ricerca a conferenze nazionali e internazionali e pubblicato vari articoli su riviste scientifiche internazionali.  Dal 2016 promuove sul territorio italiano La Fisica delle Meraviglie, un progetto educativo e formativo rivolto a bambini, educatrici e maestre dei servizi 0-6 e finalizzato  a introdurre  l’educazione alla fisica sin dalla primissima infanzia.