×


05
Lug
2026

24th European Conference on Literacy – Lubiana


Dal 6 all’8 luglio 2026, Literacy Italia partecipa alla 24th European Conference on Literacy, organizzata dalla Federation of European Literacy Associations (FELA) a Lubiana, in Slovenia. L’edizione di quest’anno, intitolata Literacy. The Door to a Better World, riunisce ricercatori, insegnanti, educatori, bibliotecari e professionisti della literacy provenienti da tutta Europa per discutere le più recenti ricerche e pratiche educative nel campo della lettura, della scrittura e delle competenze alfabetiche.

La conferenza affronta temi di particolare rilevanza per la comunità scientifica e professionale, tra cui la literacy nella prima infanzia e in famiglia, la literacy degli adolescenti e dei giovani adulti, lo sviluppo delle competenze lungo tutto l’arco della vita, la literacy digitale e l’intelligenza artificiale, gli ambienti di apprendimento e le pratiche inclusive rivolte a studenti con bisogni differenti.

La presenza di Literacy Italia a questo importante appuntamento europeo rappresenta un’opportunità per consolidare il dialogo con la rete internazionale delle associazioni impegnate nella promozione della literacy, condividere i risultati della ricerca italiana e contribuire alla riflessione sulle sfide educative contemporanee. La partecipazione alla conferenza conferma l’impegno dell’associazione nel favorire lo scambio di conoscenze, la cooperazione scientifica e la diffusione di pratiche fondate sulla ricerca, con l’obiettivo di promuovere una cultura della literacy sempre più inclusiva e capace di rispondere ai cambiamenti sociali, culturali e tecnologici.

Per maggiori informazioni sul programma della conferenza è possibile consultare il sito ufficiale della Federation of European Literacy Associations (FELA): https://www.literacyeurope.org/ljubljana-2026/.


Condividi

INFO EVENTO
24th European Conference on Literacy – Lubiana

Date
Dal 05/07/2026, ore 12:00
al 08/07/2026, ore 12:00