×

Corso


Superbaba e la scuola. Buone pratiche per accompagnare i bambini verso la lettura autonoma



Quali sono le proposte editoriali più adatte per i bambini che stanno imparando a leggere? Un breve corso sulle linee guida e sulle buone pratiche per impostare un percorso formativo di crescita nelle prime fasi di apprendimento della lettura dall’ingresso nella scuola primaria. Per riconoscere le tipologie dei testi più adatti e motivare i bambini all’abitudine alla lettura, per accompagnarli verso la lettura autonoma avendo cura dei loro gusti e delle loro esigenze.

Cristina Brambilla presenta la collana Superbaba che si rivolge principalmente ai primi anni della scuola primaria e comprende testi scritti in stampatello maiuscolo e minuscolo.

Tiziana Mascia approfondisce le prime fasi di sviluppo del ciclo del lettore, dalla consapevolezza fonologica alla fluidità della lettura, per comprendere su quali aree principali intervenire per formare piccoli lettori abili e motivati.

Umberto Gillio presenterà alcune esperienze pratiche di lettura in classe, avviate con l’ausilio dei dossier pedagogici, pagine di attività e giochi che accompagnano l’uscita di ciascun titolo Superbaba. 

La partecipazione all’incontro, organizzato in collaborazione con Babalibri, è gratuita. L’attività formativa è a cura dell’Associazione Literacy Italia, Ente qualificato MIUR per la formazione del personale della scuola (ai sensi della direttiva 170 del 2016). I docenti potranno iscriversi tramite la piattaforma SOFIA del MIUR per il rilascio dell’attestato di partecipazione all’attività di formazione: Superbaba e la scuola. Buone pratiche per accompagnare i bambini verso la lettura autonoma (codice SOFIA ID.70691)

Link per il collegamento su zoom del 24 marzo alle ore 17

https://us02web.zoom.us/j/82255150622?pwd=YlhIb0VHcUp1QmJnSFB6T2Z0U3U3UT09

Contenuti

Obiettivi

Date e orari

Ente Qualificato MIUR per la formazione del personale della scuola

Costi e modalità di iscrizione

Attestato di partecipazione


Tiziana Mascia

Dottore di ricerca in pedagogia generale, pedagogia sociale e didattica generale, si occupa di studi e ricerche su pedagogia e didattica della lettura, lettura digitale e sviluppo di programmi di formazione a distanza. Insegna “Letteratura per l’infanzia” presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, autrice di saggi sulla lettura e dei programmi di Rai Cultura Invito alla lettura, cura la rubrica “Letture internazionali” per Pepeverde. E’ presidente dell’Associazione Literacy Italia, Ente qualificato MIUR per la formazione docenti e coordina progetti di formazione per la crescita professionale degli insegnanti in servizio e in formazione. Collabora con organizzazioni internazionali che promuovono la lettura in Europa ed è membro del consiglio direttivo di FELA (Federation of European Literacy Associations) e ELINET (European Literacy Policy Network).

Cristina Brambilla

Direttrice della collana Superbaba, Cristina Brambilla è autrice di romanzi per ragazzi e giovani adulti. Lavora nell’editoria per ragazzi da circa vent’anni, occupandosi anche di traduzioni.

Umberto Gillio

Laurea in lettere, fa il maestro elementare dal 2007, con un lungo passato nel teatro, nell’educativa di strada e nella musica. Cerca da sempre di trovare un punto di equilibrio virtuoso tra questi mondi di provenienza per creare benessere e sviluppare le qualità insite in ogni bambino. Oltre al lavoro in classe, è referente del Sistema delle Biblioteche Integrate dell'I.C. Giacosa (S.I.B.I) e da maggio 2021 coordina le attività della Radio di Istituto, Radio Sole Pimentel.


Superbaba e la scuola (G1)

Come è nata la collana Superbaba e con quali obiettivi? Quanta attenzione è stata posta nella scelta delle caratteristiche estetiche (copertina e illustrazioni) e tipografiche (font, interlinea) prima ancora di dedicarsi alla scelta dei titoli da pubblicare? E come si è posta nei confronti della “prima linea”, ossia la scuola, ben prima di arrivare sugli scaffali delle librerie? Ne parliamo con Cristina Brambilla, direttrice della collana.

Docente
Cristina Brambilla
Durata: 1 ora

Promuovere la lettura nel primo biennio della scuola primaria (G2)

Come promuovere la lettura nella fase iniziale di apprendimento della lettura? Il modulo approfondisce gli obiettivi di apprendimento della lettura, le caratteristiche e le tipologie dei testi più adatti a sviluppare la conoscenza delle regole di corrispondenza tra grafema-fonema per la decodifica del testo scritto.

Docente
Tiziana Mascia
Durata: 2 ore

I dossier pedagogici Superbaba (G3)

Analisi della collana Superbaba evidenziandone la varietà e la capacità di adattarsi alle più diverse situazioni educative e sociali e cognitive, anche grazie ai dossier pedagogici, che offrono al docente ulteriori possibilità di approfondimento. Descrizione di un caso pratico ed esperienze in classe con la lettura del libro "Piccolo Pittore" di Julien Baer & Julien Roux. 

Docente
Umberto Gillio
Durata: 1 ora



Condividi

INFO CORSO
Superbaba e la scuola. Buone pratiche per accompagnare i bambini verso la lettura autonoma
Date
dal 22 marzo 2022
al 24 marzo 2022
Grado scolastico
Primaria
Luogo
Bologna e online
Durata
4 ore
Modalità
Blended
44 posti disponibili