×

Corso


“Formazione in pillole” Scuola Infanzia



Diventa socio di Literacy Italia per il 2022 e guarda gratuitamente una pillola di formazione online “Il ciclo del lettore e la prima alfabetizzazione A2” del corso destinato ai professionisti “Specialista di Lettura nella scuola dell’infanzia“.

Questa pillola fa parte del più ampio percorso di formazione sullo “Specialista di lettura”. Gli Specialisti di Lettura adottano molteplici strategie di lettura, utilizzano una varietà di risorse e applicano tecniche di valutazione appropriate per promuovere modelli in grado di stimolare una cultura positiva di lettura; possiedono inoltre una formazione sui processi di apprendimento, comprensione e motivazione alla lettura anche in ambienti digitali e multiculturali. La presenza dello Specialista di Lettura nella scuola rappresenta una risorsa fondamentale per insegnanti delle varie discipline, educatori e genitori, ai quali può offrire consulenza per la costruzione di un percorso di lettura adatto a singoli studenti, a una classe o un plesso scolastico.

Il corso completo lo trovi qui https://www.literacyitalia.it/corsi/lo-specialista-di-lettura-per-linfanzia/

Tutti i nuovi soci hanno diritto a ricevere uno sconto del 20% su un corso a scelta dello Specialista di Lettura e hanno accesso per un periodo di 4 mesi alla piattaforma online per la visione di tutti i moduli in modalità e-learning.

Accogliamo nuovi soci che condividono gli obiettivi della nostra associazione e per darvi il benvenuto riceverete anche una copia omaggio della rivista di Lettura e Letteratura Giovanile “Pepeverde“.

Attestato di partecipazione

Costi e modalità adesione all’associazione


Tiziana Mascia

Dottore di ricerca in pedagogia generale, pedagogia sociale e didattica generale, si occupa di studi e ricerche su pedagogia e didattica della lettura, lettura digitale e sviluppo di programmi di formazione a distanza. Insegna “Letteratura per l’infanzia” presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, autrice di saggi sulla lettura e dei programmi di Rai Cultura Invito alla lettura, cura la rubrica “Letture internazionali” per Pepeverde. E’ presidente dell’Associazione Literacy Italia, Ente qualificato MIUR per la formazione docenti e coordina progetti di formazione per la crescita professionale degli insegnanti in servizio e in formazione. Collabora con organizzazioni internazionali che promuovono la lettura in Europa ed è membro del consiglio direttivo di FELA (Federation of European Literacy Associations) e ELINET (European Literacy Policy Network).


Il ciclo del lettore e la prima alfabetizzazione (A2)

L’educazione della prima infanzia è fondamentale per il benessere e l'apprendimento dei bambini, nel primo quinquennio di vita il pre-lettore emergente impara l’intera gamma di suoni, parole, concetti, immagini, storie, oltre a sperimentare numerose interazioni verbali. Sono queste le basi per l'apprendimento futuro della lettura che includono lo sviluppo di determinate competenze e abilità, come la familiarità con il testo scritto e la consapevolezza fonologica e fonemica.

Docente
Tiziana Mascia
Durata: 2 ore



Condividi

INFO CORSO
“Formazione in pillole” Scuola Infanzia
Date
dal 26 giugno 2022
al 31 agosto 2022
Grado scolastico
Infanzia
Durata
1,30 ore
Modalità
E-learning
Prezzo
€ 30