×

Corso


Pianificare il curriculum di lettura: infanzia e primaria.



Un percorso formativo pensato per gli insegnanti che sono interessati ad approfondire le metodologie e le pratiche più efficaci nell’insegnamento della lettura ai bambini. Il corso si propone di esplorare in modo approfondito le teorie e le tecniche nell’ambito della pedagogia della lettura, con un focus particolare sull’importanza della lettura nelle prime fasi dello sviluppo e nella scuola primaria.

N.B. Il corso è riservato ai docenti della scuola primaria che hanno partecipato al progetto MORE More Reading for pleasure

Contenuti

Obiettivi

Date e orari

Ente qualificato dal MIM per la formazione

Attestato di partecipazione Literacy Italia

Costi e modalità di iscrizione

Materiali didattici


Tiziana Mascia

Tiziana Mascia è dottore di ricerca in pedagogia generale, pedagogia sociale e didattica generale, si occupa di studi e ricerche su pedagogia della lettura, letteratura per l'infanzia e nuovi media. Insegna Letteratura per l’infanzia presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, autrice di saggi sulla lettura e dei programmi di Rai Cultura Invito alla lettura, cura la rubrica Letture internazionali per Pepeverde. E’ fondatrice e presidente dell’Associazione Literacy Italia, Ente qualificato MIUR per la formazione docenti e coordina progetti di formazione per la crescita professionale degli insegnanti in servizio e in formazione. Collabora con organizzazioni internazionali che promuovono la lettura e la letteratura per l'infanzia in Europa ed è membro del consiglio direttivo di ELINET (European Literacy Policy Network) e di FELA (Federation of European Literacy Associations).


Pedagogia e percorsi di lettura lettura – emergent literacy (Z2)

Docente

Durata:

Pedagogia e percorsi di lettura lettura – scuola primaria (Z3)

Docente

Durata:


Condividi

INFO CORSO
Pianificare il curriculum di lettura: infanzia e primaria.
Date
dal 14 dicembre 2023
al 31 gennaio 2024
Destinatari
Corso riservato ai docenti che partecipano alla sperimentazione MORE
Grado scolastico
Secondaria, Secondaria I grado, Secondaria II grado
Luogo
Il corso sarà trasmesso in modalità e-learning.
Durata
4 ore
Modalità
E-learning
Contatti