×

Corso


READING MOTIVATOR training (fase 2)



Nell’ambito della seconda fase del nostro progetto, formeremo un gruppo bibliotecari della rete CSBNO come motivatori alla lettura (Reading Motivator). Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo strutturato un percorso formativo articolato in dieci moduli, ognuno dei quali è dedicato a un aspetto fondamentale della promozione della lettura. I partecipanti esploreranno temi chiave come l’arte di motivare alla lettura, l’applicazione di strategie pedagogiche volte a incentivarne la pratica per puro piacere, la comprensione e la profilazione dei diversi tipi di lettori, e la progettazione di itinerari di lettura personalizzati. Questa formazione rappresenta un’opportunità unica per i bibliotecari di acquisire strumenti innovativi e competenze specifiche per ispirare nei loro utenti una passione duratura per la lettura.

Per ulteriori informazioni sul progetto clicca qui

Contenuti

Obiettivi e competenze acquisite

Destinatari

Date, orari e modalità di erogazione del corso

Ente qualificato dal MIM per la formazione

Attestato di partecipazione riconosciuto dal MIM

Attestato di partecipazione Literacy Italia

Materiali didattici

Costi e modalità di iscrizione


Tiziana Mascia

Tiziana Mascia è dottore di ricerca in pedagogia generale, pedagogia sociale e didattica generale, si occupa di studi e ricerche su pedagogia della lettura, letteratura per l'infanzia e nuovi media. Insegna Letteratura per l’infanzia presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, autrice di saggi sulla lettura e dei programmi di Rai Cultura Invito alla lettura, cura la rubrica Letture internazionali per Pepeverde. E’ fondatrice e presidente dell’Associazione Literacy Italia, Ente qualificato MIUR per la formazione docenti e coordina progetti di formazione per la crescita professionale degli insegnanti in servizio e in formazione. Collabora con organizzazioni internazionali che promuovono la lettura e la letteratura per l'infanzia in Europa ed è membro del consiglio direttivo di ELINET (European Literacy Policy Network) e di FELA (Federation of European Literacy Associations).


QUESTIONARIO INIZIALE (Y0)

Prima dell'inizio del corso “Formazione MORE Reading Motivator”, vi chiediamo di dedicare alcuni minuti alla compilazione di questo breve questionario. Le vostre risposte saranno fondamentali per approfondire la vostra preparazione, conoscere le vostre aspettative e identificare le principali aree di interesse. Ciò ci permetterà di personalizzare l'esperienza formativa..

Il questionario iniziale sarà accessibile da questa unità didattica. Al termine della compilazione cliccare su “Completa Unità”

Docente

Durata:

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO (Y1)

Temi dell'incontro: Tour de table; Presentazione Erasmus Project MORE; Organizzazione del percorso formativo; Partecipazione: area riservata literacyitalia.it; Workshop bambini primaria – ragazzi secondaria; Incontri internazionali.

Docente
Tiziana Mascia
Data e ora:
13/03/2024 10:00
Durata: 1,50

CONVEGNO STELLINE (Y2)

L’incontro si apre con un’analisi della povertà educativa nell’attuale contesto sociale, esaminando indicatori chiave quali la dispersione scolastica, le competenze alfabetiche, la partecipazione culturale, la lettura di libri, la fruizione delle biblioteche e le competenze digitali. Questa disamina crea le premesse per una riflessione critica sul ruolo delle tecnologie nella promozione della lettura come veri e propri catalizzatori di metodi incentrati sull’individuo, promuovendo un apprendimento attivo soprattutto tra bambini e ragazzi. In questa direzione, si presentano alcuni programmi e progetti significativi: il progetto ‘Erasmus+ MORE Setting up a Reading Motivator in the digital age, si distingue per l’attenzione alla personalizzazione dei percorsi di lettura, mentre la Gamification emerge come strumento per rendere l’apprendimento più coinvolgente e interattivo. Infine, si esplora il valore dei laboratori nell’educazione alla lettura digitale che promuovono una collaborazione pratica e creativa.

Docenti
Tiziana Mascia
Miria Savioli
Data e ora:
21/03/2024 16:00
Durata: 2

PRIMO INCONTRO INTERNAZIONALE (Y3)

Il modulo include una presentazione internazionale del percorso di formazione dei RM, si presentano i country report di Slovenia, Italia e Finlandia e si approfondiscono i profili di lettura rilevati dai questionari somministrati a un campione di oltre 700 studenti Un momento fondamentale del modulo consiste nella presentazione di una prima proposta di questionario breve per rilevare i vari profili di lettura nei workshop. Durante l'incontro ci sarà l'occasione di conoscere tutti i partner internazionali di progetto e di condividere e discutere le peculiarità e le specificità delle culture della lettura dei rispettivi paesi.

La sessione prevede inoltre la creazione di break-out rooms dove i Reading Motivators (RMs) avranno l'opportunità di incontrarsi in piccoli gruppi per scambiarsi idee e buone pratiche relative alla promozione della lettura per piacere tra i giovani lettori.

Docente
Tiziana Mascia
Data e ora:
12/04/2024 11:00
Durata: 2


Condividi

INFO CORSO
READING MOTIVATOR training (fase 2)
Date
dal 21 marzo 2024 ore 17:30
al 31 ottobre 2024 ore 17:30
Destinatari
Bibliotecari della rete CSBNO
Grado scolastico
Primaria, Secondaria, Secondaria I grado
Luogo
Il corso si svolgerà online con l'utilizzo della piattaforma Zoom.
Durata
30 ore
Modalità
Online
Contatti