
Formare lettori competenti (corso 8)
La scuola è una tappa fondamentale per il processo di lettura: è questo il ciclo in cui si costruiscono le basi, si impara a decodificare il testo scritto, si acquisisce la fluidità, la velocità e l’automatismo di lettura. Insegnare e promuovere la lettura nella società della comunicazione richiede la formazione di Specialisti di lettura, con nuove competenze, conoscenze e approcci didattici in grado di favorire l’apprendimento in ambienti dinamici e sempre più complessi.
Temi affrontati unità didattica 1-ILM: introduzione generale al corso; formazione sulla lettura in Italia; evoluzione del concetto di lettura; il ciclo di sviluppo del lettore; valutare la literacy; effetti e benefici della lettura; diario di bordo di fine sessione.
Temi affrontati unità didattica 2-ILM: formazione docenti; formazione Specialisti di lettura; bilanciare l’insegnamento della lettura con il piacere della lettura; sviluppare la conoscenza dei pilastri della pedagogia della lettura per piacere; diario di bordo di fine sessione.
Temi affrontati unità didattica 3-ILM: consapevolezza fonologica; apprendimento della lettura; fluidità di lettura; comprensione della lettura; strategie metacognitive; diario di bordo di fine sessione.
Questo corso rientra nel più ampio percorso di formazione LEGGERE PER PIACERE: strumenti e buone pratiche per motivare alla lettura organizzato dalla Rete delle Biblioteche del Comune di Venezia, con il contributo dei fondi strutturali europei PON METRO REACT e finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19.


PROGETTO COFINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA – FONDI STRUTTURALI E DI INVESTIMENTO EUROPEI | PROGRAMMA OPERATIVO CITTÀ METROPOLITANE 2014-2020” Finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19
Contenuti
Obiettivi
Destinatari
Date e orari
Ente qualificato dal MIUR per la formazione
Attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR (SOFIA ID.: 76991)
Attestato di partecipazione Literacy Italia
Modalità di iscrizione
Sede dei corsi
Materiali didattici

Dottore di ricerca in pedagogia generale, pedagogia sociale e didattica generale, si occupa di studi e ricerche su pedagogia e didattica della lettura, lettura digitale e sviluppo di programmi di formazione a distanza. Insegna “Letteratura per l’infanzia” presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, autrice di saggi sulla lettura e dei programmi di Rai Cultura Invito alla lettura, cura la rubrica “Letture internazionali” per Pepeverde. E’ presidente dell’Associazione Literacy Italia, Ente qualificato MIUR per la formazione docenti e coordina progetti di formazione per la crescita professionale degli insegnanti in servizio e in formazione. Collabora con organizzazioni internazionali che promuovono la lettura in Europa ed è membro del consiglio direttivo di FELA (Federation of European Literacy Associations) e ELINET (European Literacy Policy Network).

Tindara Rossello è docente di Lettere presso l’Istituto Comprensivo Orchidee di Rozzano (Mi), dove è stata per diversi anni referente per la promozione della lettura e, dal 2019, è funzione strumentale per l’innovazione didattica e tecnologica. Nel 2018 ha coordinato il progetto di formazione e sperimentazione “Educare alla Literacy e crescere lettori indipendenti”, per l’applicazione di linee guida di pedagogia della lettura nei vari ordini di scuola dell’Istituto, in collaborazione con la libera Università di Bolzano e il Centro per il Libro e la Lettura.
Nel 2019 ha avviato e coordinato la catalogazione digitale del patrimonio librario e la riorganizzazione delle biblioteche scolastiche, dislocate sui vari plessi, attraverso la piattaforma QLoud Scuola. Dal 2020 è membro di ALI Associazione Literacy Italia.
Questionario Pre Corso 8
Caro partecipante,
chiediamo di dedicare qualche minuto alla compilazione di tutti i campi del questionario PRE-corso. I dati inseriti saranno utilizzati in forma anonima e aggreagata e ai soli fini della ricerca e della valutazione del percorso formativo. Grazie della collaborazione!
Cosa significa essere dei lettori competenti (ILM1)
In questo modulo si introduce l'intero percorso formativo rivolto ai docenti e si presenta lo strumento del diario di bordo che favorirà l'apprendimento cooperativo tra i docenti partecipanti.
I temi affrontati riguarderanno le competenze dei lettori nel XXI secolo, l'evoluzione del concetto di lettura e dei comportamenti dei lettori. Conosciamo il contesto di riferimento italiano per la promozione della lettura e valutiamo i risultati delle competenze di lettura dalla scuola primaria e fino all'età adulta.
Temi:
- introduzione generale al percorso formativo rivolto ai docenti; presentazione del diario di bordo;
- cosa significa oggi essere dei lettori competenti;
- evoluzione del concetto di lettura e dei comportamenti di lettura;
- contesto di riferimento per la promozione della lettura in Italia;
- indagini sulle competenze di lettura, perché è importante partire dai dati sulle competenze di lettura degli studenti;
- diario di bordo
Formarsi come specialisti di lettura (ILM2)
Quali sono le competenze dello specialista di lettura? La presenza dello specialista di lettura nella scuola rappresenta una risorsa fondamentale in grado di avviare un cambiamento positivo nell’educazione alla lettura e nella formazione di bambini e ragazzi come forti lettori. Il modulo introduce le conoscenze fondamentali dello specialista della lettura come professionista con adeguata formazione teorica e pratica sulla pedagogia della lettura e della scrittura, capace di utilizzare molteplici strategie, materiali di lettura e tecniche di valutazione appropriate.
Temi:
- ciclo di evoluzione del lettore;
- formazione docenti come specialisti di lettura;
- bilanciare l’insegnamento della lettura con il piacere della lettura;
- sviluppare la conoscenza dei pilastri della pedagogia della lettura per piacere;
- diario di bordo di fine sessione.
Competenze di lettura: dalla decodifica ai processi di lettura digitale (LM3)
In questa unità didattica esaminiamo il ciclo del lettore e le competenze da acquisire per crescere come lettori. Dalla fase della pre-lettura nella prima infanzia e fino al termine del ciclo della secondaria. I temi affrontati:
- consapevolezza fonologica;
- apprendimento della lettura;
- diventare dei lettori fluenti;
- comprensione della lettura;
- strategie metacognitive;
- lettura come processo di crescita personale;
- processi di lettura digitale
- diario di bordo di fine sessione.
Tindara Rossello
Questionario Post Corso 8
Caro partecipante,
chiediamo di dedicare qualche minuto alla compilazione di tutti i campi del questionario POST-corso. I dati inseriti saranno utilizzati in forma anonima e aggreagata e ai soli fini della ricerca e della valutazione del percorso formativo. Il questionario Post sarà disponibile solo al termine del corso. Grazie della collaborazione!