×

Corso


Letteratura per l’infanzia nonfiction e storytelling



In un contesto educativo sempre più interconnesso, la literacy disciplinare e il digital storytelling emergono come strumenti fondamentali. Attraverso un equilibrio di teoria e pratica, i partecipanti scopriranno come interpretare e creare contenuti disciplinari, utilizzando il digital storytelling per rendere l’apprendimento più coinvolgente e significativo per gli studenti. Verranno esplorati metodi innovativi per la raccolta e la valutazione delle informazioni, oltre a tecniche per trasformare queste conoscenze in narrazioni digitali impattanti. Il corso si propone di arricchire le competenze degli insegnanti, guidandoli nell’integrazione di queste strategie all’avanguardia nelle loro classi per una didattica più dinamica e attenta alle esigenze del mondo digitale.

Il corso prevede una parte di sperimentazione che coinvolge il gruppo degli studenti del progetto MORE More Reading for pleasure

Contenuti

Obiettivi

Date e orari

Ente qualificato dal MIM per la formazione

Attestato di partecipazione riconosciuto dal MIM (Codice Sofia: xxxx)

Attestato di partecipazione Literacy Italia

Costi e modalità di iscrizione

Materiali didattici


Tiziana Mascia

Tiziana Mascia è dottore di ricerca in pedagogia generale, pedagogia sociale e didattica generale, si occupa di studi e ricerche su pedagogia della lettura, letteratura per l'infanzia e nuovi media. Insegna Letteratura per l’infanzia presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, autrice di saggi sulla lettura e dei programmi di Rai Cultura Invito alla lettura, cura la rubrica Letture internazionali per Pepeverde. E’ fondatrice e presidente dell’Associazione Literacy Italia, Ente qualificato MIUR per la formazione docenti e coordina progetti di formazione per la crescita professionale degli insegnanti in servizio e in formazione. Collabora con organizzazioni internazionali che promuovono la lettura e la letteratura per l'infanzia in Europa ed è membro del consiglio direttivo di ELINET (European Literacy Policy Network) e di FELA (Federation of European Literacy Associations).


Questionario pre-corso (Z0)

Docente

Durata:

Valutazione abitudini e preferenze di lettura degli studenti (Z1)

Docente

Data e ora:
15/12/2023 17:30
Durata:

Pedagogia e percorsi di lettura lettura – emergent literacy (Z2)

Docente

Durata:

Pedagogia e percorsi di lettura lettura – scuola primaria (Z3)

Docente

Durata:

Pedagogia e percorsi di lettura – scuola secondaria di primo grado (Z4)

Docente

Durata:

Literacy disciplinare e letteratura nonfiction (Z5)

Docente

Durata:

Educare alla lettura digitale – Internet e i nuovi media – la comprensione del testo digitale (Z6)

Docente

Durata:

Educare alle lettura digitale – Competenze di lettura avanzate (Z7)

Docente

Durata:

Educare alla lettura digitale – Leggere per imparare (Z8)

Docente

Durata:

Educare alla lettura digitale – Contrastare le fake news (Z9)

Docente

Durata:

Educare alla lettura digitale – Principi progettazione video didattici (Z10)

Docente

Durata:

IMovie: tra il report e storytelling (Z11)

Docente

Durata:

Modulo 12: Definizione del curriculum (Z12)

Docente

Durata:

ESERCITAZIONE LABORATORIO 1: rilevazione conoscenze pre-sperimentazione (Z13)

Docente

Durata:

ESERCITAZIONE LABORATORIO 1: attività di storytelling in classe (Z14)

Docente

Durata: 4

ESERCITAZIONE LABORATORIO 1: rilevazione conoscenze post-sperimentazione (Z15)

Docente

Durata:

Questionario post-corso (Z16)

Docente

Data e ora:
15/12/2023 17:30
Durata:

PARCHEGGIO (Z)

Docente

Durata:


Condividi

INFO CORSO
Letteratura per l’infanzia nonfiction e storytelling
Date
dal 14 dicembre 2023
al 31 gennaio 2024
Destinatari
Il corso è riservato ai docenti che partecipano alla sperimentazione MORE
Grado scolastico
Secondaria, Secondaria I grado, Secondaria II grado
Luogo
Il corso sarà trasmesso in diretta utilizzando la piattaforma Zoom.
Durata
25 ore
Modalità
Online
Contatti