
Buone pratiche dal mondo per promuovere la lettura ai bambini (corso 4)
Il piano di formazione trae spunto dal quadro europeo delle buone pratiche per la promozione della lettura e della scrittura e dalle buone pratiche che promuovono la pedagogia del leggere per piacere. Nel percorso si presentano alcune buone pratiche che vengono applicate a quattro distinte linee guida interdipendenti, efficaci nel motivare i giovani lettori e nell’influenzare positivamente la loro frequenza di lettura e i loro atteggiamenti: tempo pianificato per la lettura indipendente, lettura ad alta voce, conversazioni sui libri e consigli di lettura e creazione di un ambiente di lettura sociale. In questo corso si approfondiscono specificatamente le teorie e buone pratiche per promuovere la lettura ai bambini di età della scuola primaria.
Questo corso rientra nel più ampio percorso di formazione LEGGERE PER PIACERE: strumenti e buone pratiche per motivare alla lettura organizzato dalla rete delle Biblioteche del Comune di Venezia, con il contributo dei fondi strutturali europei PON METRO REACT e finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19.


PROGETTO COFINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA – FONDI STRUTTURALI E DI INVESTIMENTO EUROPEI | PROGRAMMA OPERATIVO CITTÀ METROPOLITANE 2014-2020” Finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19
Contenuti
Obiettivi
Destinatari
Date e orari
Attestato di partecipazione Literacy Italia
Modalità di iscrizione
Sede dei corsi
Materiali didattici

Dottore di ricerca in pedagogia generale, pedagogia sociale e didattica generale, si occupa di studi e ricerche su pedagogia e didattica della lettura, lettura digitale e sviluppo di programmi di formazione a distanza. Insegna “Letteratura per l’infanzia” presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, autrice di saggi sulla lettura e dei programmi di Rai Cultura Invito alla lettura, cura la rubrica “Letture internazionali” per Pepeverde. E’ presidente dell’Associazione Literacy Italia, Ente qualificato MIUR per la formazione docenti e coordina progetti di formazione per la crescita professionale degli insegnanti in servizio e in formazione. Collabora con organizzazioni internazionali che promuovono la lettura in Europa ed è membro del consiglio direttivo di FELA (Federation of European Literacy Associations) e ELINET (European Literacy Policy Network).

Da oltre vent’anni Francesco Grande è impegnato nella promozione dei libri e della lettura ai bambini e ai ragazzi e nel coordinamento e progettazione delle attività volte alla realizzazione di servizi, eventi e rassegne culturali dedicate ai giovani. È referente della Biblioteca dei ragazzi di Sesto San Giovanni e coordinatore sul territorio delle attività per ragazzi dei servizi del settore Cultura.
Svolge attività laboratoriali per la realizzazione di cartoni animati, animazioni video documentari e percorsi di videogiornalismo per ragazzi.
Formatore per genitori ed educatori sulla lettura ad alta voce in età precoce. Direttore artistico, speaker radiofonico, regista e tecnico del suono presso Radio Aidel22 radioweb di Roma.
Questionario Pre Corso 4
Caro partecipante,
chiediamo di dedicare qualche minuto alla compilazione di tutti i campi del questionario PRE-corso. I dati inseriti saranno utilizzati in forma anonima e aggreagata e ai soli fini della ricerca e della valutazione del percorso formativo. Grazie della collaborazione!
Buone pratiche per promuovere la lettura – bambini (O2)
Vostro figlio legge per piacere? La lettura non è solo un'attività che i bambini dovrebbero praticare a scuola, la lettura come attività di piacere dovrebbe far parte delle abitudini quotidiane anche al di fuori del contesto scolastico. Spesso la sfida più grande non è semplicemente far leggere i propri figli a casa, ma soprattutto far loro conoscere il piacere della lettura! In questo modulo approfondiamo i pilastri della lettura per piacere e presentiamo alcune buone pratiche dal mondo per promuovere la lettura.
Francesco Grande
Questionario Post Corso 4
Caro partecipante,
chiediamo di dedicare qualche minuto alla compilazione di tutti i campi del questionario POST-corso. I dati inseriti saranno utilizzati in forma anonima e aggreagata e ai soli fini della ricerca e della valutazione del percorso formativo. Il questionario Post sarà disponibile solo al termine del corso. Grazie della collaborazione!