×


Come partecipare al corso di formazione e seguire gli incontri in diretta dal sito Literacy Italia?  


Leggi qui di seguito i semplici passaggi per seguire il corso “Per Leggere il Mondo” in diretta online dal sito literacyitalia.it!
1) Accedi all’area riservata del sito literacyitalia.it 
2) Collegati al corso di formazione “Per leggere il mondo”
3) Clicca sull’unità didattica e segui la diretta

1: Accedi all’area riservata del sito

Il giorno previsto per l’erogazione del corso non dovrai fare altro che accedere all’area riservata del sito literacyitalia.it. Per accedere all’area riservata dovrai cliccare sul bottone arancione, posizionato in alto a destra della pagina, e inserire la username e la password che hai scelto nella fase di registrazione al sito. Ti renderai conto dell’avvenuto accesso se il bottone ha cambiato colore (bottone diventa color azzurro) e riporta il tuo nome utente. 
Dal menu seleziona la voce “Profilo” e successivamente fai clic sul pannello “I miei corsi

2: Collegati al corso di formazione “Per leggere il mondo”

Una volta entrata/o all’interno dell’area riservata e selezionata la voce “Profilo” dovrai cliccare sul corso di formazione “Per Leggere il mondo”.
Se preferisci, potrai trovare direttamente il corso cliccando su questo link: https://literacyitalia.it/corsi/per-leggere-il-mondo/

3: Clicca sull’unità didattica e segui la diretta

All’interno della pagina del corso https://literacyitalia.it/corsi/per-leggere-il-mondo/ troverai le unità didattiche che corrispondono agli incontri formativi: 5 Unità didattiche + Questionario docenti da compilare.
Per seguire il corso in diretta non dovrai fare altro che cliccare sull’unità didattica nella data indicata.
Il corso sarà visibile online in diretta streaming
Non appena si attiverà la diretta sotto il video apparirà un nuovo pannello “Domande in diretta” dove potrai scrivere e inviare le tue domande al docente (ci saranno tanti partecipanti, ci scusiamo fin d’ora se il docente non potrà rispondere a tutte le domande!).
Alla fine del webinar ricordati di fare clic su “Completa unità”. Se il pulsante non risultasse attivo, ricarica la pagina.

4: Compila il questionario – solo per i docenti iscritti sulla piattaforma SOFIA

Al termine dell’incontro, che durerà circa 90 minuti, ti chiediamo di compilare il questionario relativo all’incontro che hai seguito in diretta. La compilazione è obbligatoria e deve essere completata entro due giorni dalla conclusione dell’evento.
Attenzione, la compilazione del questionario è rivolta solo ai docenti che hanno effettuato l’iscrizione anche sulla piattaforma SOFIA e desiderano ricevere il certificato di partecipazione riconosciuto dal MIUR.
I non docenti, o coloro che non si sono iscritti alla piattaforma SOFIA, non dovranno compilare nessun questionario.

Attestati e altre informazioni

Attestato MIUR: solo per i docenti iscritti sulla piattaforma SOFIA

Al termine del percorso formativo, dopo l’ultimo incontro previsto per il 24 maggio, i docenti che hanno frequentato il corso in diretta (completo o almeno il 75% del corso) e che hanno compilato il questionario richiesto ad ogni incontro entro il termine previsto, potranno accedere alla piattaforma SOFIA, compilare il questionario di valutazione richiesto dal MIUR e scaricare il certificato di partecipazione in autonomia. Il questionario sulla piattaforma SOFIA san disponibile solo alla fine del percorso formativo, non alla fine di ogni singolo evento.

Attestato Literacy Italia: per tutti i partecipanti registrati al sito literacyitalia.it

Al termine del percorso formativo, dopo l’ultimo incontro previsto per il 24 maggio, tutti coloro che si sono registrati alla piattaforma Literacy Italia e hanno completato la visione delle varie unità formative (in diretta o anche in modalità asincrona) potranno scaricare l’attestato di partecipazione Literacy Italia.
Per scaricare l’attestato dovrai cliccare sempre sulla voce “Profilo”, che si trova sul pulsante, posizionato in alto a destra della pagina https://literacyitalia.it/profile/ . Nell’area “I miei corsi” potrai scaricare il tuo attestato di partecipazione. 

FAQ e richieste informazioni

Per qualsiasi domanda sul corso (contenuti, attestati di partecipazione, modalità di fruizione in diretta e asincrona, ecc.) ti preghiamo di leggere tutte le indicazioni che abbiamo scritto, e che aggiorniamo regolarmente, all’interno della “presentazione” della pagina del corso che potrai consultare a questo indirizzo  https://literacyitalia.it/corsi/per-leggere-il-mondo/. Grazie!