22nd EUROPEAN CONFERENCE ON LITERACY – DUBLIN IRELAND 2022
Dublino 22nd European Conference on Literacy organizzata dalla Federation of European Literacy Associations e dalla Literacy Association of Ireland, si è svolta a Dublino nel 2022, in concomitanza con la 45a Conferenza annuale della Literacy Association of Ireland.
Il tema della conferenza, “Literacy and Diversity: New Directions” ha riunito ricercatori ed educatori da tutto il mondo per celebrare, discutere ed esaminare le tematiche sull’educazione alla lettura e alla scrittura. In particolare, l’obiettivo della conferenza è stato quello di supportare l’evoluzione della ricerca sulla reading literacy nel 21° secolo.
Scarica qui il programma.
Programma 22nd European Conference on Literacy

READING AND LEARNING FOR ALL AGES – LJUBLJAN SLOVENIA 2021
The Slovenian Reading Association invites the FELA delegates, both the practitioners and researchers, to fuel the European literacy and cross-disciplinary communication and participate at the pre-OGA symposium organised at the Faculty of Arts, University of Ljubljana. Program: https://www.ff.uni-lj.si/novice/na-filozofski-fakulteti-potekal-posvet-branje-ucenje-za-vse-starosti
JYVÄSKYLÄ CONFERENCE LANGUAGE EDUCATION FOR SOCIAL JUSTICE – FINLAND 2021
La 37a Conferenza degli Applied Language Studies, Education for Social Justice Conference si è svolta online il 1-3 giugno 2021 a Jyväskylä in Finlandia. Il presidente ALI partecipa alla conferenza con un contributo sulla lettura digitale “ELINET framework on digital literacy”.
Qui è possibile scaricare il programma completo del contributo ELINET
LITERACY AND ONLINE EDUCATION 2021 – FELA WEBINARS
L’ Associazione Literacy Italia ha partecipato all’organizzazione dei webinar tematici di FELA sul tema dell’educazione alla lettura nella didattica a distanza. I webinar presentano ricerche originali e pratiche innovative su come la didattica a distanza si sia svolta nei vari contesti educativi: dalla scuola primaria, alla scuola secondaria.
Qui è possibile scaricare il programma completo dell’evento FELA WEBINARS
Wednesday, 12 May 2021
Julie Coiro (Keynote Speaker), Inspire, Engage, Connect, and Share: Planning for Anytime/Real-Time Learning in Face-to-Face and Virtual Classrooms
Jeroen Clemens, Digital Literacy, Rethinking the Curriculum of Language Teaching
Lotta Larson, Moving Forward: Embracing Digital Tools and Innovative Teaching Practices to Cultivate Students’ New Literacies
Navan Govender, Critical Literacies in Real Time
Emma Pauncefort, ‘Spreading the Gospel’ of Digital Literacy globally: Insights from The Digital Literacy Lab for Educators MOOC and other Covid-era projects.
Thursday, 13 May 2021
Jennifer Rowsell (Keynote Speaker), The Possibilities and Perplexities of Pandemic Pedagogies: Lessons Learned about Online Teaching and Learning
Tara Concannon-Gibney, Assessing the Literacy Knowledge of Pre-service Teachers in an On-line Environment: The Interactive Oral Assessment in Practice
Ross Young, Writing For Pleasure goes online
Metka Kostanjevec, The role of the school librarian during distance learning – a battle for the readers of the future
Friday, 14 May 2021
Byeong-Young Cho (Keynote Speaker), Building an Accurate Understanding of Digital Reading Comprehension: Research Evidence and Classroom Implications
Petra Potočnik, Discovering the Potential of Online Environment for Offline Reading Ventures
Alison Cronin, Addressing the Challenges of Lockdown Fatigue: Promoting Digital Engagement through Language and Communication
Niamh Watkins, Pedagogy, Partnerships and Responsive Professional Development: Looking Back and Moving Forward
4th BALTIC SEA CONFERENCE ON LITERACY – TALLIN ESTONIA 2020
ALI ha presentato “Initial teaching of Reading and Writing in Italy” all’interno del seminario FELA “The initial teaching of literacy across Europe”.Il seminario è rivolto ai docenti e ai ricercatori.
Partner dell’iniziaiva: https://4bscl2020.home.blog/supporters/
EFTERSLAEGTEN – COPENHAGEN DENMARK 2019
ALI ha partecipato all’assemblea generale di ELA 2019 che riunisce i 30 paesi membri. Nell’assemblea, che si è svolta presso l’ Istituto di formazione HF-centre Efterslægten, Efterslægtsvej di Copenaghen. I membri esperti si confrontano sulle iniziative di promozione di lettura nei vari paesi.
21th EUROPEAN CONFERENCE ON LITERACY CPH – COPENHAGEN DENMARK 2019
ALI ha partecipato al seminario di formazione sulla qualità dell’insegnamento “Good practices in Europe in implementing literacy programmes in pre- and in- service teacher education”. Obiettivo del corso è presentare programmi e buone pratiche in tutta Europa e negli Stati Uniti per collegare e scambiare conoscenze e sviluppare strategie comuni per il futuro. Il seminario è rivolto ai docenti e ai ricercatori.
Programma e presentazioni disponibili: https://cph2019.dk/speakers/

CPH on Literacy, Copenaghen
UNIVERSITÄT HAMBURG 2019
ALI presenta le buone pratiche per la formazione dei docenti dalla prima infanzia all’adolescenza nell’ambito del seminario FELA “The European Literacy Declaration – good practice examples for its realization” tenutosi presso l’Università di Amburgo (Uni Hamburg Bildungs-und Erziehungswissenschaften). Il seminario si rivolge agli specialisti di settore e ai docenti professionisti.
Programma e presentazioni disponibili: https://www.literacyeurope.org/fela-seminar-at-hamburg-university/
